Gestione invio documentazione

Il modulo consente di inviare massivamente la documentazione utente via mail ai clienti del centro.

Lista Moduli Invio

Per prima cosa è necessario definire un template dell’email che si vorrà inviare. Tramite il menu INVIO DOCUMENTI CLIENTE > Lusta moduli invio è possibile definire tale template. I pulsanti filtro, modifica ed elimina permettono di ricercare, modificare o eliminare template definiti in precedenza. Per inserire un nuovo  Template premere il pulsante Nuovo.

2016-04-04 16_27_34-Lista Moduli Invio Email

E’ ora possibile definire un nuovo template per l’invio delle email per i documenti del cliente:

2016-04-05 12_09_42-Modulo Invio Email

 

come indicato dal messaggio in basso, sulla pagina, è possibile utilizzare i tag elencati per riportare in automatico i dettagli dell’utente a cui si sta inviando la mail, nel testo delle email. Per l’esempio sopra sono stati inseriti i tag |Nome| |Cognome|. Questo significa che il sistema in automatico inserirà il nome e cognome dell’utente in quegli spazi a seconda del cliente a cui si sta inviando la mail. Dopo aver compilato il testo del template premere salva.

Prenotazione invio email

Questo modulo permette di inviare massivamente i documenti a cliente utilizzando uno dei template definiti in precedenza come corpo dell’email inviata.

Il filtro di ricerca permette di ricercare – per un range di date esclusivamente di 3 giorni – tutti i documenti da inviare per ogni cliente e relativi ad attività e libretti di impianto. Il range di date trova tutti gli interventi CONCLUSI in quel range di date. E’ inoltre possibile ricercare quelli già Prenotati (cioè per cui è stato confermato l’invio e che stanno attendendo che il processo notturno di invio automatico completi l’elaborazione), Inviati (correttamente) o Errati (in errore) – vedi più avanti per la spiegazione degli stati.

2016-04-05 12_17_07-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente

i pulsanti in altro a sinistra permettono di:

  • 2016-04-05 12_20_03-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente Filtrare i risultati in base ai criteri di ricerca inseriti
  • 2016-04-05 12_20_13-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente Prenotare l’invio della mail in base alla selezione (vedi più avanti)
  • 2016-04-05 12_20_16-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente Rispettivamente: Cancellare la prenotazione di un invio; Selezionare tutti i documenti per tutti i clienti; Deselezionare tutto (vedi più avanti)

Una volta filtrati i risultati, il sistema mostra tutti i documenti suddivisi per cliente, interventi e libretti. Per procedere con l’invio massivo delle email è necessario determinare quali documenti includere nella mail. Se si vuole selezionare tutto è possibile premere il pulsante 2016-04-05 12_27_37-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente visto in precedenza. Questo permetterà di prenotare l’invio massivo di tante mail, quante sono i clienti (cioè il sistema invierà una mail per ogni cliente inserendo i documenti di interventi e libretti per ogni singola mail per cliente).

Se invece si vogliono selezionare determinati clienti o specifici documenti di attività o libretti è possibile utilizzare i controlli come indicato sotto – i documenti selezionati verranno evidenziati di blu. (NOTA: non è possibile visualizzare i documenti da questa schermata, ma direttamente dalle attività del cliente o dai libretti, tramite gli appositi moduli).

2016-04-05 12_22_48-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente

Dopo aver selezionato quali documenti inviare, premere il pulsante 2016-04-05 12_20_13-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente e selezionare quale template mail utilizzare – poi premere Prenota Invio Email.
2016-04-05 12_31_56-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente

Effettuando di nuovo la ricerca per Prenotati è quindi possibile verificare lo stato dell’invio – l’esempio mostrato sotto indica che c’è una Data Prenotazione ma non una Data Invio. Questo vuol dire che l’invio sta attendendo l’elaborazione del processo notturno. A questo punto è ancora possibile cancellare l’invio di alcuni documenti. In tal caso selezionare il documento (o più documenti) che non si vuole più inviare e premere il tasto 2016-04-05 12_36_05-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente

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Una volta che il processo notturno sarà passato, il sistema inserirà anche la Data Invio.

Il pulsante 2016-04-05 12_37_54-Prenotazioni Invio Email Documenti Clienteevidenzia uno storico di tutte le operazioni effettuate sullo specifico documento

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Per visualizzare tutti gli invii in errore (per il solito range di 3 giorni) filtrare per tutti gli invii Errati. Nel caso in cui l’invio mail non sia riuscito, i dettagli di Errore e Data Errore Invio permettono di capire perché. Per l’esempio sotto, la mail dell’utente è errata. NOTA BENE: Se un solo documento va in errore, l’intera mail non viene inviata, quindi sarà necessario ripetere l’intero invio.

2016-04-05 12_40_54-Prenotazioni Invio Email Documenti Cliente