Accedendo al libretto di impianto di un qualsiasi cliente
poi premendo il pulsante Export
È possibile accedere al nuovo modulo di esportazione dei libretti di impianto su file XML. Sulla sinistra verrà selezionata in automatico la regione di appartenenza. In basso è possibile selezionare se l’estrazione del file riguarda Libretti di Impianto o Rapporti di Efficienza Energetica. Sulla destra è possibile filtrare per documenti già estratti, o mai estratti. In basso si seleziona il tipo di file da estrarre (REE Tipo 1A, REE Tipo 1B, ecc.)
Di seguito sono presenti filtri relativi al codice catasto, alla data creazione/estrazione e territoriali
Dopo aver premuto Cerca il sistema mostra tutti gli impianti corrispondenti alla ricerca. Selezionando la spunta a fianco dell’impianto è possibile visualizzare gli errori relativi a quell’impianto. I seguenti controlli sono mostrati in base alle regole CURIT/CIRCE/CIT/CAITEL:
- Se una scheda non è stata generata, è possibile premere il pulsante
per aggiungerla.
- Se una scheda è stata compilata in modo errato comparirà il simbolo
per visualizzare gli errori.
- In questo caso è necessario premere il pulsante
per correggere la scheda manualmente.
- In questo caso è necessario premere il pulsante
- Se una scheda è corretta comparirà il simbolo
.
- Dopo aver corretto una scheda, premere il pulsante
per aggiornare i controlli sulle schede. Durante la correzione delle schede, al salvataggio, il sistema mostra eventuali errori di compilazione. Se è presente il simbolo
.L’errore mostrato non blocca il salvataggio, il quale consente di capire quali campi non sono stati compilati secondo le normative vigenti CURIT/CIRCE/CIT/CAITEL. Questo significa che, per avere un libretto conforme alle normative è necessario compilare tutti i campi indicati e rispettare le regole di formattazione suggerite dall’applicazione. Se il messaggio d’errore viene ignorato, il libretto viene comunque salvato, ma non verrà accettato da CURIT/CIRCE/CIT/CAITEL.
Alcuni errori si riferiscono alla compilazione della scheda sottostante, mentre altri sono riferiti alla compilazione dei dati aggiuntivi, che si possono correggere aprendo la scheda Dati aggiuntivi CURIT/CIRCE/CIT/CAITEL. Per accedere alla scheda Dati aggiuntivi CURIT/CIRCE/CIT/CAITEL premere l’iconapresente sulla scheda dell’impianto.
Per informazioni relative ai campi indirizzo vedere la sezione dei controlli su App Libretto Impianto, riportata più in basso. I controlli sono corrispondenti.
Una volta aver correttamente validato tutti i documenti è possibile estrarre il file XML che va poi caricato sul portale regionale. Prima di tutto effettuare la ricerca come visto sopra con i criteri desiderati. Nota: Per la Lombardia è obbligatorio inserire il campo Codice Operatore che, secondo specifiche CURIT, deve essere sempre presente per Rapporti di Efficienza Energetica. Dopo aver inserito il codice è necessario premere il tasto SALVA. Se il codice viene modificato la casella diventa di colore rosso, perché non salvata. Selezionare in seguito i documenti da estrarre, poi premere il tasto Export.
Il documento esportato è di tipo XML per i Libretti di impianto, quindi può essere direttamente caricato nel sito regionale. Per i Rapporti di efficienza energetica il file scaricato è di tipo .zip e contiene all’interno il file XML, quindi il file XML da caricare sul sito regionale va prima estratto dallo .zip con un apposito programma (es. winzip, winrar, 7zip), poi potrà essere caricato. Questo è necessario perché alcune regioni non accettano un singolo file XML contenente più documenti, l’utente deve quindi estrarre i vari file XML dal file zip provveduto in estrazione. Nota: per il CIRCE (Veneto) non è possibile scaricare tutti i Rapporti di Efficienza Energetica del gruppo termico selezionato, ma solo l’ultimo Rapporto di Efficienza Energetica. Questo implica che i vecchi rapporti non possono essere selezionati in fase di estrazione.
Nota: per il CURIT (Lombardia) non è possibile scaricare solo l’ultimo Rapporto di Efficienza Energetica del gruppo termico selezionato. Questo implica che i vecchi rapporti devono essere selezionati in fase di estrazione.
Il sistema mostra un errore nel caso in cui i documenti che si tenta di estrarre non siano tutti corretti.
Nota: Per il CIRCE è stata attivata la possibilità di selezionare i codici catasto dei libretti come fittizi tramite l’icona accessibile nella “modifica identificativo impianto”:
Questa impostazione permette di creare un file .xml senza il contenuto del codice catasto, così, al momento del caricamento del file sul CIRCE, il libretto venga caricato con il codice catasto scelto dal catasto regionale. Questo flag va a risolvere il problema del caricamento di libretti con codici catasto non riconosciuti dal CIRCE che impediva il caricamento on line dei documenti.