Premessa. Per poter utilizzare il servizio di invio degli sms è necessario creare un account tra i due provider messi a disposizione:
- Clicca per visualizzare l’offerta di Skebby: Offerta Skebby
- Clicca per visualizzare l’offerta di Aruba: Offerta Aruba
Una volta effettuato l’account sarà necessario inserire le credenziali negli appositi campi presenti all’interno del modulo “Invio SMS”, sotto la voce “Configurazione sms”:
Sarà ora possibile iniziare la configurazione del servizio SMS, sotto una spiegazione di tutti i campi:
- L’account (o username) con cui ci si è registrati su uno dei due provider (punto 3).
- La password relativa all’account del provider.
- Scegliere tra i due provider messi a disposizione, Aruba o Skebby, all’inizio dell’articolo le offerte dei provider.
- Ogni provider utilizza diversi pacchetti che possono differenziarsi per qualità di messaggio (più personalizzabile) o per la quantità di messaggi inviabili. Una volta selezionato il provider (punto 3) verranno visualizzati i Tipi di Servizio che quel provider offre.
- Possibilità di specificare il mittente dell’invio dei messaggi (o tramite numero oppure tramite nome). Tale configurazione è modificabile all’interno del profilo (Skebby o Aruba) accedendo alla dashboard. Per la configurazione Skebby è necessario una volta cliccato su “Apri dashboard”, accedere alla gestione dei mittenti:
Sarà possibile creare un mittente o numerico o alfanumerico.Per la configurazione Aruba è necessario una volta cliccato sulla dashboard, accedere agli SMS —-> gestione mittenti
N.B. La gestione dei mittenti è necessario che sia approvata dall’agicom (come da nuove regole privacy), pertanto il nome del mittente utilizzato potrebbe non essere approvato. Per tutte le info relative alla gestione dei mittenti far riferimento al portale Aruba/Skebby
- È possibile specificare alla piattaforma se si vuole utilizzare il Filtro per la Privacy durante l’invio.
Nel caso in cui non vengano utilizzati i filtri non saranno selezionabili (riquadro evidenziato in rosso), nel secondo caso invece si potranno applicare da 1 a 4 filtri. - Accesso all’account SMS
- Nel caso in cui si voglia fermare il servizio di invio degli SMS è possibile selezionare la voce “Sospendi invio SMS”.
- Una volta inviato il primo sms verrà aggiornato il Credito Residuo, ovvero i messaggi rimanenti in accordo con il tipo di servizio (punto 4) del provider selezionato (punto 3).
Una volta finita la configurazione sarà possibile iniziare a configurare i template degli SMS, o ad inviarli.
Vedere l’articolo “Gestione template sms” per personalizzare l’invio.
Vedere l’articolo “Invio sms” per selezionare i destinatari.