La funzionalità permette la creazione di anagrafiche prestazioni che verranno utilizzate all’interno degli interventi. Le Voci di Costo rappresentano le attività che il tecnico svolge durante l’intervento o i rimborsi da fatturare al cliente.
La tipologia di addebito della Voce di Costo può essere:
- Quantità
- Importo
Impostando tipologia di addebito Importo, la Voce di Costo sarà trattata come un’operazione che viene effettuata esattamente una volta. Ad esempio se si definisce una Voce di Costo come “Montaggio/Smontaggio Componente Generico” sarà possibile indicare quanti Montaggio/Smontaggio sono stati eseguiti; impostando “2” si indicherà di aver effettuato due “Montaggio/Smontaggio di Componente Generico”.
Impostando tipologia di addebito Quantità, la Voce di Costo sarà trattata come un elemento che varia di volta in volta. Ad esempio se si definisce una Voce di Costo come “Rimborso Chilometrico” sarà possibile impostare il valore unitario (quanto costa 1km) e poi inserire il numero di chilometri da rimborsare.
È possibile definire per quali tipi di attività la voce di costo sarà disponibile. Ad esempio se si seleziona INTERVENTO e COLLAUDO, ma non INTERVENTO DI MANUTENZIONE, la voce di costo non sarà valorizzabile per gli Interventi di manutenzione.
Per fini statistici è possibile specificare il tipo Voce di costo come Accessoria oppure Base.
Per la definizione dell’Anagrafica Voci di Costo vedi “Creazione listino prestazioni”.