La funzionalità permette all’utente di creare e/o modificare un attributo Classificazione Economica da associare ai clienti finali. L’attributo viene utilizzato per differenziare le valorizzazioni delle tariffe dei prodotti, ricambi, accessori e servizi permettendo di applicarvi un determinato sconto. L’attributo viene inoltre utilizzato per configurare il listino prestazioni (voci di costo).
La classificazione economica dovrà essere assegnata al cliente finale durante la creazione dell’anagrafica clienti; tale attributo influenzerà i costi dei ricambi permettendo di inserire degli sconti per i soli clienti inseriti nella specifica Classificazione Economica.
La modalità di calcolo sconto potrà essere di tipo:
- Prezzo di Acquisto
- Prezzo di Listino
Se il calcolo sconto è di tipo “Prezzo di Listino” significa che al cliente viene applicato uno sconto relativo al prezzo di listino del Prodotto, ignorando eventuali sconti d’acquisto del Prodotto da parte del centro assistenza. Ad esempio impostando 5% si avrà uno sconto del 5% sul prezzo di listino del prodotto.
Se il calcolo sconto è di tipo “Prezzo di Acquisto” significa che al cliente viene applicato un sovrapprezzo sul costo, eventualmente già scontato, con cui il centro assistenza ha acquistato il Prodotto. Ad esempio impostando 5% si avrà un sovrapprezzo del 5% sul prezzo di acquisto del prodotto.
Per la definizione della Classificazione Economica vedi “Creazione classificazione economica”.