[FAQ] Cosa fare se ADA Clima è lento?

Il servizio di ADA Clima è costantemente monitorato per velocità ed affidabilità. E’ necessario notare che l’apertura di schede Cliente popolate da un numero cospicuo di prodotti o interventi può richiedere qualche secondo in più rispetto all’apertura di una scheda Cliente scarna. Questo non è un problema di velocità ma solo il tempo necessario per recapitare tutti i dati ed aprire la scheda; tale attesa non può essere accorciata.

Se il sito ADA Clima risulta comunque lento per diverse operazioni è possibile verificare che la propria connessione internet sia veloce e stabile tramite uno dei servizi online di speed test, come il servizio Ookla http://www.speedtest.net/.

Avviare il test e verificare che la velocità di download si attesti almeno intorno ai 2/3 Mbps e che la velocità di upload si attesti almeno intorno ai 0,3/0,5 Mbps. Se la velocità di download è inferiore a 2/3 Mbps o la velocità di upload è inferiore ai 0,3/0,5 Mbps allora il problema di lentezza non è dovuto ad ADA Clima ma alla propria connessione internet, contattare quindi il proprio ISP.

Se ADA Clima è lento per varie operazioni (non solo per l’apertura di particolari schede Cliente) è possibile effettuare uno screen-shot (premendo il tasto STAMP sulla tastiera, e poi facendo click destro con il mouse sul corpo di una mail e premendo il pulsante “Incolla”) del risultato del proprio speed test che evidenzi che la propria connessione non ha problemi, ed inviarlo via mail all’helpdesk segnalando nello specifico quale operazione si stava compiendo.