La sezione App Libretto di Impianto descrive il funzionamento dell’applicazione tablet “ADA Libretto di Impianto”, App per la gestione/compilazione dei documenti del libretto di impianto. Come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 74/2013 a partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, si deve compilare a seconda della situazione il nuovo libretto d’impianto. Tutti i documenti contenti all’interno dell’applicazione rispettano le normative del decreto attualmente in vigore per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva installati in luoghi pubblici e privati in base alla regione di ubicazione.
Una delle caratteristiche significative, oltre all’ordinaria gestione, è che il libretto opera nella nuvola (cloud) direttamente da ioDichiaro2. La scelta è stata determinata dal fatto di semplificare la generazione del file XML da utilizzare per gli scambi con gli enti pubblici. Il libretto d’impianto è stato adeguato ai seguenti formati:
- Ministeriale nazionale
- Lombardia
- Piemonte
- Veneto
- Liguria
L’accesso all’applicazione avviene direttamente cliccando l’icona “ADA Libretto di Impianto”
Verrà visualizzata la lista di tutti i libretti di impianto dei clienti con cui il tecnico ha interagito mantenendo uno storico degli ultimi 20 giorni.
È possibile accedere all’applicazione libretto di impianto anche direttamente dall’app ADA Agenda cliccando sull’apposito bottone
Una volta entrato nell’app ADA Libretto di impianto l’applicazione si presenta con lo storico dei libretti di impianto creati dal tecnico negli ultimi 20 giorni. I principali bottoni vengono descritti nell’immagine successiva
Tasto Sincronizzazione: Effettua una sincronizzazione dei dati tra l’applicazione ADA Libretto di Impianto e la piattaforma ADA Web; la sincronizzazione avviene in modo automatico ogni 5 minuti, ma può essere attivata anche manualmente
Queste informazioni sono utili in caso di errori nella sincronizzazione dei libretti per verificare quali documenti hanno generato l’errore, cliccare sulla sincronizzazione interessata per vedere nel dettaglio i documenti che sono stati sincronizzati (in caso di problemi con le sincronizzazioni il servizio di helpdesk è a completa disposizione per verificare e risolvere l’eventuale problema)
Tasto reset: Cancella i filtri inseriti durante la ricerca dei libretti, impostando un filtro come sotto
Cliccare su reset per pulire i filtri di ricerca