La funzionalità permette di specificare i periodi di disponibilità dei tecnici per gli interventi di manutenzione. Come per il modulo Gestione competenze, questa funzione influenza la pianificazione automatica dei richiami dei contratti come visto nel modulo Contratti > Gestione contratti. Per modificare la disponibilità del tecnico, selezionarlo dal menu. Il calendario mostrato permette di selezionare i giorni di disponibilità del tecnico. È possibile selezionare giorni singoli, oppure intere mensilità premendo sulla spunta sulla relativa casella del mese. Dopo aver salvato il sistema permette di scegliere se la disponibilità è per la mattina, per il pomeriggio o per tutto il giorno. La disponibilità può essere rimossa tramite la legenda sulla destra. È possibile navigare il calendario tramite i controlli posti in alto così da impostare le disponibilità anche per gli anni seguenti.
Se al tecnico non viene impostata la disponibilità per un determinato periodo sarà sempre possibile pianificare appuntamenti su quel tecnico manualmente, ma quando si pianificano automaticamente i richiami per un contratto su un periodo per cui il tecnico non è disponibile, quel tecnico non verrà proposto.
Ad esempio se il tecnico Luca è disponibile per l’intero mese di Giugno e per metà Marzo, come mostrato sopra, il sistema non lo prenderà in considerazione quando si tenta di pianificare automaticamente i richiami di un contratto se il richiamo ricade a Luglio. Verrà invece considerato per la pianificazione automatica per i richiami che ricadono a Giugno o dal 17 al 31 Marzo.
Per la gestione dei tecnici, delle competenze e delle disponibilità, vedi, “Creazione e gestione di un tecnico”.