Premessa. Per poter utilizzare il servizio di invio degli sms è necessario creare un account tra i due provider messi a disposizione:
- Clicca per visualizzare l’offerta di Skebby: Offerta Skebby
- Clicca per visualizzare l’offerta di Aruba: Offerta Aruba
Vedere l’articolo “Configurazione SMS” per la configurazione all’invio.
Per l’invio degli SMS vedere l’articolo: “Invio SMS“.
L’articolo contiene la spiegazione di tutte le tipologie di template sms:
- il template dei Contratti
- il template delle Attività
- il template dei Libretti di Impianto
Template sms
Nel modulo “Invio SMS” sotto la voce “Gestione template sms” è possibile personalizzare il prototipo da inviare ai destinatari:
Verranno mostrati tutti i template già creati e si potrà crearne di nuovi:
Tramite l’icona dell’imbuto sarà possibile effettuare la propria ricerca tramite uno dei filtri sottostanti:
- ID: numero indicante il template che si è creato, è la colonna adiacente all’icona Attivo
/ Disattivo
- Titolo: è il titolo del template, è la colonna adiacente all’ID
- Tipologia Template: identifica se il messaggio riguarda i Contratti, le Attività o i Libretti di Impianto, è la colonna adiacente al Titolo
- Attivo: è possibile filtrare tra i template attivi
, disattivi
o entrambi, è la colonna adiacente all’icona per eliminare un template
- Dal/Al: filtro per Data Inserimento (non Modifica), non c’è un massimo range selezionabile.
Tramite l’icona del foglio sarà possibile creare un nuovo template.
All’apertura di un nuovo template sarà possibile iniziare a compilare il messaggio da inviare:
- Il flag Attivo deve essere selezionato nel caso in cui si voglia avere la possibilità di inviare questo template ai clienti.
- Il Titolo del documento è uno dei filtri disponibili per la ricerca, non viene visualizzato dal cliente finale.
- La Tipologia Template serve ad identificare al sistema a quale entità è relativo il messaggio: Contratti, Attività, o Libretti di Impianto.
- Il testo del messaggio è il corpo dell’SMS da inviare, è compilabile con i caratteri Stampa Unione, a seconda della Tipologia di Template selezionata.
- I caratteri Stampa Unione verranno visualizzati dipendentemente dal Tipo Template selezionato e dalle sue opzioni.
Template Contratto
Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante i contratti sarà possibile selezionare la Tipologia di Contratto coinvolta da quei messaggi, ovvero il messaggio sarà recapitato ai clienti che hanno quella Tipologia di Contratto:
Nell’esempio visualizzato il messaggio sarà recapitato a tutti coloro che hanno un contratto “SERENO CARLO”. Le condizioni dell’invio varieranno dipendentemente dalle opzioni selezionate:
- Creazione Contratto Operativo: è possibile specificare dopo quanti giorni inviare il messaggio ad un cliente che ha stipulato un contratto operativo della Tipologia di Contratto selezionata, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Scadenza Contratto: è possibile specificare quanti giorni prima della scadenza del contratto inviare il messaggio, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Richiami Manutenzione Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti inviare l’sms rispetto alla data di assegnazione del richiamo, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Richiami Manutenzione Pianificato: è possibile specificare quanti giorni prima inviare l’sms rispetto alla data di pianificazione del richiamo di manutenzione, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Richiami Manutenzione Concluso: è possibile specificare quanti giorni prima della data di conclusione del richiamo inviare l’sms, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.
Per inserire, ad esempio, il carattere | Numero richiami contratto | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.
Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista”
.
Per la creazione di una Tipologia di Contratto vedere l’articolo: “Tipologia di Contratto”.
Per l’associazione di un Contratto ad un Cliente vedere l’articolo: “Creare Scadenziario”
Template Attività
Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante le attività svolte da un tecnico è possibile selezionare la Tipologia Template Attività:
Verranno abilitate diverse opzioni selezionabili, ognuna di queste conterrà dei caratteri Stampa Unione inseribili all’interno del Testo del messaggio:
- Attività Collaudo Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Collaudo Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Collaudo Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Manutenzione Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Manutenzione Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- Attività Intervento Manutenzione Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.
Per inserire, ad esempio, il carattere | Data ora pianificazione | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.
Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista”
.
Per vedere come pianificare un’attività vedere l’articolo: “Gestione Attività“.
Per vedere come pianificare un’attività da tablet vedere l’articolo: Gestione Attività
Template Libretto di Impianto
Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante i libretti di impianto di un cliente è possibile selezionare la Tipologia Template Libretto di Impianto:
Verranno abilitate diverse opzioni selezionabili, ognuna di queste conterrà dei caratteri Stampa Unione inseribili all’interno del Testo del messaggio:
- Libretto di Impianto Creazione: è possibile specificare quanti giorni dopo la creazione del libretto devono passare per l’invio dell’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
- REE Creazione: è possibile specificare quanti giorni devono trascorrere dopo la data di creazione del ree per inviare l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.
Per inserire, ad esempio, il carattere | Data ora creazione REE | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.
Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista”
.
Per visualizzare come creare e gestire un libretto di impianto vedere l’articolo: Creazione/Gestione Libretto di Impianto
Per visualizzare come navigare all’interno di un libretto di impianto vedere l’articolo: Navigazione/Visualizzazione Libretto di Impianto
Per visualizzare come creare un REE attraverso il tablet vedere l’articolo: Compilare Rapporto di Efficienza Energetica (REE)