La funzionalità permette di caricare le anagrafiche cliente massivamente. I dati devono essere riportati in un file Excel. Il file deve prima essere scaricato tramite il pulsante Scarica il Template in alto. Dopo aver scaricato il file, sarà necessario compilarlo in tutte le sue parti, con i dati dei clienti da importare. La formattazione e le regole per la compilazione del file Excel sono riportate sulle etichette di colonna del file stesso. Dopo aver compilato il file secondo le regole indicate per ogni colonna, sarà possibile selezionarlo dal pannello di importazione per poi caricarlo premendo il pulsante Inizio Caricamento. I dati così importati saranno poi disponibili in ADA nel menu Gestione Clienti.
Se si effettuano più caricamenti, i dati verranno aggiunti di volta in volta a quelli precedentemente inseriti. Un cliente viene sovrascritto solo se si tenta di caricare un cliente con lo stesso codice.
I campi da compilare nel file Excel sono i seguenti:
- Codice Cliente: Campo Obbligatorio, rappresenta il codice identificativo del cliente.
- Nome e Cognome: uno dei 2 campi sono obbligatori, rappresentano il nome e il cognome de cliente
- Comune – descrizione completa: Campo non obbligatorio, rappresenta la descrizione del comune del cliente e la descrizione non deve contenere abbreviazioni. Le descrizioni devono rispettare la stessa codifica delle Poste Italiane. Se il comune inserito non è esistente o errato o non aggiornato con le normative ISTAT vigenti verrà inserito un default e il comune errato verrà copiato nel campo Loacalità
- CAP: Campo obbligatorio, indica il codice di avviamento postale del cliente
- Toponimo: Campo non obbligatorio, rappresenta il nome proprio di un luogo geografico
- Indirizzo: Campo non obbligatorio, rappresenta l’indirizzo del cliente
- Numero Civico: Campo non obbligatorio, rappresenta l’indirizzo del cliente
- Tipo Contatto: Campo obbligatorio, indica la tipologia del cliente e i campi che devono essere utilizzati sono i seguenti:
- c = Condominio
- pf = Persona Fisica
- pg = Persona Giuridica
- Telefono: Campo obbligatorio, indica il numero di telefono del cliente
- Riferimento Tel/Telefono 2/Riferimento Tel 2/Telefono 3/Riferimento Tel 3/Cellulare/Riferimento cell: Campi non obbligatori, rappresentano ulteriori recapiti telefonici del cliente
- Email: Campo non obbligatorio, indica l’indirizzo mail del cliente
- Codice Fiscale: Campo non obbligatorio, rappresenta il codice fiscale del cliente
- Partita Iva: Campo non obbligatorio, rappresenta la partita IVA del cliente
- Interno/Palazzo/Scala/Piano/Quartiere: Campi non obbligatori che servono alla definizione dell’indirizzo
- Zona: Campo non obbligatorio. Rappresenta l’area del cliente; inserire il codice dell’area come definito in ADA
- In qualità di: campo obbligatorio, indica la descrizione del comune del cliente e si deve utilizzare i seguenti campi:
- O = occupante
- P = proprietario
- T = terzo responsabile
- Cellulare 1/Riferimento 1/Cellulare 2/Riferimento 2: Campi non obbligatori, indicano ulteriori riferimenti del cliente
- Iban/Abi/Cab/Banca: Campi non obbligatori, rappresentano i dettagli del conto corrente del cliente
- Aliquota Prestazioni/Motivo Iva Prestazioni: Campi non obbligatori, rappresentano la percentuale di iva da applicare sulle prestazioni effettuate al cliente e la motivazione dell’eventuale percentuale di iva applicata
- Iva Ricambi/Motivo Iva Ricambi: Campi non obbligatori, rappresentano la percentuale di iva da applicare sui ricambi e la motivazione dell’eventuale percentuale di iva applicata
- Codice Modalità di Pagamento/Descrizione Pagamento: Campo non obbligatorio, rappresenta il codice e la descrizione della modalità di pagamento preferita dal cliente
- Cliente Abbonato: Campo non obbligatorio, se è compilato con una X indica se il cliente ha un contratto
- Località: Campo non obbligatorio, identifica la località del cliente
- Pec: Campo non obbligatorio, rappresenta l’eventuale indirizzo mail PEC del cliente
- Card/Punti Card: Campo non obbligatorio, rappresenta il codice dell’eventuale card fedeltà con i relativi punti accumulati
- Twitter/Facebook: Campi non obbligatori riguardanti l’indirizzo mail dell’account facebook o twitter
- Fonte informazione…:
- Classificazione economica: Campo non obbligatorio, rappresenta la classificazione economica alla quale l’utente appartiene.
- Richiede fattura: Flag che serve ad impostare la fattura per ogni intervento sul cliente.
- Note: Note relative all’anagrafica del cliente, queste note vengono sempre aggiunte ad ogni intervento sul cliente indicato
- Note riservate: Note riservate del cliente, queste note non vengono visualizzate in nessun intervento ma solo relative all’anagrafica del cliente e nel tablet per farle visualizzare al tecnico.
- Codice amministrativo cliente: Rappresenta il codice del cliente relativo ad un vecchio gestionale. può essere utilizzato per inserire anche altre informazioni poiché è un campo ricercabile