E’ possibile gestire le festività e le assenze dei tecnici, così da impostare un blocco nella pianificazione per il periodo selezionato. Nella gestione festività è possibile definire il tipo di assenza. Aziendale: tutti i tecnici sono impattati nella pianificazione degli appuntamenti.
Non Aziendale: uno o più tecnici sono impattati nella pianificazione degli appuntamenti.
Una volta definite le varie festività è possibile pianificare le assenze aziendali o singole dei tecnici dal menu “Assenze Tecnici”:
– Definire le date nel calendario [1]
– Impostare se la chiusura è aziendale o non [2]
(Icona fabbrica) Aggiungi festività aziendale
(Icona chiave inglese) Aggiungi festività tecnico
In questo caso, la festività è aziendale. Nella finestra seguente indicare il tipo di festività e la fascia oraria:
Se invece la festività non è aziendale ad esempio un tecnico sarà in ferie tutte le mattine del mese di Novembre, si procederà nel seguente modo:
Si aprirà la seguente schermata dove si andrà a definire il tipo di assenza e la fascia oraria:
Quando si aprirà l’agenda, saranno visibili nel calendario le ferie del tecnico Luca precedentemente pianificate e non sarà quindi possibile fissare alcun appuntamento per la fascia oraria 7/13 per tutto il mese di Novembre:
NOTA:E’ possibile creare anche più di una assenza per lo stesso giorno (naturalmente assegnando slot diversi). Le assenze possono essere identiche anche per la stessa giornata. Se nella giornata sono state create più di una assenza, la giornata verrà evidenziata con un cerchio invece di un quadrato, come mostrato nella figura sotto: