Gestione Fatture

Il modulo consente di effettuare la fatturazione di tutte le attività in stato CONCLUSO. All’accesso al menu della Gestione Fatturazione, il sistema permette di ricercare tali interventi secondo i filtri di:

  • Filiale: se il CAT ha più di una sede è possibile specificare per quale sede effettuare la fatturazione delle attività.
  • Data da / Data a (preimpostati a inizio e data odierna): indica la data di conclusione dell’attività.
  • Richiesta fattura: specifica se l’attività è stata richiesta con pagamento Fattura o Ricevuta (ad esempio l’attività sotto è impostata con Fattura):fatt
  • Scelta cliente: iniziando a digitare il nome di un cliente (oppure inserendo uno spazio) il sistema suggerisce il cliente per cui filtrare le attività – è obbligatorio selezionare un cliente dalla lista. La lista di clienti tra cui scegliere è relativa a tutti i clienti che hanno attività concluse nel range di date selezionate nel passo precedente. Se il sistema non suggerisce alcun cliente è perchè non esiste alcuna attività per alcun cliente per i criteri impostati in precedenza. E’ possibile eseguire la fatturazione di tutte le attività di un solo cliente alla volta.
  • Matricola Prodotto: E’ possibile inserire una specifica matricola per effettuare la fatturazione solo di una specifica matricola tra le attività del cliente.

Per l’esempio sotto si è scelto di visualizzare tutte le attività concluse dal 01/04/2016 al 06/04/2016 per cui è richiesta fattura del cliente Stefano Greco – il cliente va selezionato dal suggerimento.

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Dopo aver premuto il tasto filtro in alto a sinistra il sistema mostra i valori di tutte le Voci di Costo e Ricambi per le attività del cliente selezionato suddivise per Modalità di pagamento.

2016-04-06 17_48_53-FATTURAZIONE

Ad esempio per il cliente sopra, il sistema mostra un’attività raggruppata sotto la modalità di pagamento RI.BA. Bancario, in quanto l’intervento aveva tale modalità di pagamento impostata:

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Premendo la spunta sotto all’attività è possibile impostarla come da fatturare. E’ possibile selezionare anche più di una attività per lo stesso cliente.

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Se non è possibile impostare il flag, è perchè per le Voci di Costo o per i Ricambi dell’attività sono state impostate delle aliquote non coerenti con l’anno in corso, ad esempio dal 2016 sono consentite sole le aliquote 0%,4%,10%,22%. Quindi in tal caso è necessario modificare le aliquote direttamente nell’attività.

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Per ogni attività che si seleziona, il sistema aggiorna il riepilogo delle attività fatturate con i vari costi che verranno riportati sulla fattura in stato DRAFT su Debitoor.

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Premendo il pulsante Crea Prefatture

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Poi confermando con il pulsante Crea Fattura, il sistema crea la fattura in stato Draft su Debitoor e permette di accedervi direttamente premendo sul nome dell’utente:

2016-04-06 17_57_38-FATTURAZIONE

Alla pressione si viene riportati sulla fattura:

2016-04-06 17_58_10-Fatture - Debitoor

Il sistema riporta in automatico, copiandoli dai dettagli presenti in ADA Clima, i seguenti campi:

  • Cliente
  • Indirizzo (come riportato in anagrafica cliente ADA Clima)
  • Paese (sempre Italia)
  • Data Fattura (data in cui è stata richiesta la fattura)
  • Note (da note dell’attività ADA Clima)
  • Prodotto (tutte le Voci di Costo e i Ricambi delle attività)

Premendo la toolbar di ADA permette di vedere quali fatture sono state create su Debitoor in tempo reale:

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Tali attività trattate ora saranno impostate su ADA in stato FATTURATO e non sarà più possibile modificarle. Per accedere di nuovo alle fatture del cliente, da modulo Clienti è possibile premere il pulsante indicato:

2016-04-06 18_00_11-MODIFICA CLIENTE

oppure, una volta che la fattura è stata Completata su Debitoor, tramite il tab Pagamenti Cliente –  possibile accedere alla fattura direttamente cliccando sul N. Fattura riportato in rosso:

2016-04-06 18_01_19-MODIFICA CLIENTE

Le attività fatturate avranno anche la nuova icona F in agenda.

2016-04-06 18_00_00-AGENDA